Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Arti e Mestieri
Arti e Mestieri
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Arti e Mestieri

Manifattura Chini
Mestieri

 

 
 

Arti e mestieri

Le parole Arte ed Artigianato hanno la stessa radice, e non a caso fino al Quattrocento, quando la pittura la scultura e l'architettura si distaccarono dalla sfera artigianale, non è stata fatta alcuna distinzione tra l'artista e l'artigiano.
In Toscana già dal medioevo le Arti hanno avuto un'importanza decisiva sia per l'economia che per l'assetto sociale.
A Firenze nel Duecento le Arti si unirono in Corporazioni ufficiali, suddivise in Arti Maggiori ed Arti Minori.
La vita delle Corporazioni delle Arti fu complessa e subì nel tempo modifiche di numero e di statuto, finché non vennero definitivamente abolite nel Settecento.
Per capire l'importanza dell'artigianato in Toscana, è sufficiente vedere la quantità di edifici religiosi e privati che sono stati edificati a partire dal Trecento, l'interno dei quali è decorato ed arredato con pitture, arredi e suppellettili raffinati, usciti dalle botteghe artigiane toscane, le quali riuscivano da sole a coprire il fabbisogno delle molteplici richieste di manufatti.
Una curiosità: in passato, invece di avvalersi dell'esportazione del proprio manufatto, l'artigiano si trasferiva all'estero per alcuni anni; allo stesso modo anche a Firenze, intorno al Cinquecento scesero celebri artigiani nordici, specialmente fiamminghi, chiamati dai Medici ad abbellire le loro dimore.
Gli artigiani Toscani, sempre più “artisti”, sono ancora oggi tra i più famosi al mondo per l'esecuzione di pregiati manufatti, basti pensare alle maioliche, agli argenti, ai tessuti, ed agli altri raffinati oggetti che escono dalle nostre botteghe per raggiungere i mercati del lusso in tutto il mondo.

 

Illustrazione di Olga Bruno

 
 
 
   
 
ritorna all'inizio
   
       
  Terra di Toscana

© Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489

 
 

Pubblicità | Chi siamo | Site search | Contatti | Press Kit | Copyright | Privacy | Cookie policy