Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

15 / 22

Pieve a Nievole

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 8.489

Il territorio del comune di Pieve a Nievole si estende per 12,71 kmq in pianura e collina, al centro della Valdinievole. Costituito in comune autonomo nel 1905 con una frazione staccata dalla comunità di Montecatini Val di Nievole, subì successive modificazioni territoriali nel 1935 quando le venne tolta una zona a favore di Montecatini Terme e nel 1940 con l'aggregazione di un'altra frazione d'a Montecatini.

Dell'originario villaggio medievale, formatosi intorno alla antichissima pieve di San Pietro a Neure (che pare sia stata fondata nel VI secolo nei pressi di un pagus romano) e situato sull'importante tracciato della via Cassia, non è rimasta traccia: saccheggiato e distrutto nel 1356 dai ghibellini di Pisa, l'attuale capoluogo si sviluppò nuovamente a partire dalla prima metà del XVI, mentre il luogo di culto è stato riedificato in forme moderne a metà dell'Ottocento.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486