Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Sport
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane

Trekking e MTB

Lungo i resti dell'antica strada

Trekking a piedi lungo la Francigena toscana

A Pietrasanta ci si dirige al cimitero per prendere a sinistra fino alla bella pieve di S. Giovanni e S. Felicita e poi al borgo di Valdicastello dove ha avuto i natali il poeta Giosué Carducci. Superato un torrentello si perviene ad una segheria. Arrivati ad un incrocio si continua a dritto per asfalto e poi sterrato che tramite tornanti perviene ad una nuova strada asfaltata che conduce a Monteggiori. Si prende a sinistra ed arrivati al paese lo si attraversa per arrivare fino all'incrocio dal quale, a sinistra si comincia a scendere nella valle di Camaiore.

Facendo attenzione, dopo poche centinaia di metri, si imbocca una mulattiera che scende, ancora a destra, con bei tornanti e tratti di basolato fino alla frazione di Montebello e quindi all'asfalto che riconduce al centro dell'antica cittadina di Camaiore abbellita da tante opere d'arte che testimoniano l'antico splendore dovuto alla presenza della famosa strada.

Percorso Pietrasanta - Camaiore - Monte Magno (seguendo speciali segnavia francigeni).
Lunghezza 15  Km
Tempo 4 ore
Dislivello salita m 250
Discesa m 190
Segnaletica C.A.I. - Provincia di Lucca ( talvolta con cartelli caratterizzati dall'effige del pellegrino )
Informazioni Albergo-Ristorante-Pizzeria "Conca Verde" Via Misciano, 22 tel. 0584/989686 - fax. 0584/60091