Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

2 / 20

Bibbona

Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 2.793

Il territorio comunale è situato in Val di Cecina, sulle estreme propaggini delle Colline Metallifere; comprende una parte collinare e una parte della pianura litoranea, e ha una superficie di 65,55 kmq. Ha raggiunto l'attuale estensione quando gli fu staccata la frazione di Cecina, costituitasi in comune autonomo.

Castello medievale, proprietà prima dell'abbazia di Santa Maria in Vico Masio (o Mansio), poi della Cattedrale di Lucca, intorno al XII secolo divenne possesso signorile dei conti della Gherardesca, che lo fortificarono, e, quando il comune di Pisa vi affermò la propria giurisdizione, ne ottennero il vicariato. Capoluogo di comunità fin dal XIII secolo, Bibbona ebbe maggiore autonomia delle altre comunità della Val di Cecina, al punto che nel 1345 ebbe la forza di ribellarsi ai rappresentanti locali del potere pisano. Sottoposta nel 1371 a un duro assedio da parte delle truppe del mercenario John Hakwood, rimase comunque sotto il dominio politico della repubblica tirrenica fino al 1406, anno in cui fu incorporata nello stato fiorentino. Ha seguito le vicende della Toscana passando sotto la dominazione francese nel 1801. Nel 1815 fu riannessa al granducato, del quale fece parte fino all'unità d'Italia.

Da vedere:
Palazzo Gardini, imponente costruzione settecentesca, è stata esternamente decorata da Luigi Ademollo.
S. Maria della Pietà, chiesa eretta alla fine del 1400.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486