Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

7 / 20

Castagneto Carducci

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 8.256

Il territorio comunale, con una superficie di 142,29 kmq, si estende dalla sommità di una collina fino ad abbracciare una parte della pianura litoranea e un tratto di costa tirrenica. Capoluogo di contea in età medievale, ha subito nel 1929 il distacco di una frazione, aggregata al comune di Campiglia Marittima.

Castagneto fu dominio dei conti della Gherardesca, di cui resta il palazzo sulla sommità della collina, e che troviamo nel 1161 in lite con l'abate di Monteverdi per lo sfruttamento di alcuni boschi e terreni seminativi situati in località Orzale. Posta fin dal XII secolo sotto l'alta giurisdizione della repubblica di Pisa, entrò a far parte nel 1406 dei territori di Firenze, che lasciò alla famiglia comitale gli antichi privilegi fino al 1749. Segui le sorti del granducato di Toscana sotto il quale rimase, salvo la breve interruzione della dominazione francese (1801-1815), fino all'unità d'Italia. Aggiunse la qualifica di Carducci nel 1907, in onore del poeta che vi aveva soggiornato negli anni dell'infanzia e che ne aveva cantato i luoghi in una celebre lirica. Fu aggregata alla provincia di Livorno nel 1925.

Da vedere:
Il Castello, che fu dei conti della Gherardesca, rimaneggiato più volte nei secoli, ha ora l’aspetto di una residenza signorile.
Palazzo Espinassi Moratti, residenza del poeta Carducci.
SS. Crocifisso, oratorio seicentesco, conserva al suo interno un Crocifisso ligneo del 1400.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486