Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

14 / 39

Chitignano

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 817

Il territorio comunale di Chitignano, nel Valdarno casentinese, si estende per un'area di 14,70 kmq su un contrafforte del versante occidentale dell'Alpe di Catenaia, digradante sull'angusta valle del torrente Rassina. Fu in origine un centro feudale; divenne comunità nel 1780 e in quella data gli vennero attribuite le frazioni di Taena e Rosina.

Se il territorio del comune dall'età romana al Medioevo era attraversato dalla strada che congiungeva Arezzo, valicando l'Appennino, alla valle del Savio, il centro è ricordato per la prima volta nel 967 in un diploma di Ottone II nell'elenco delle corti date in feudo a Goffredo di Ildebrando suo vassallo; passato poi dai conti di Chiusi agli Ubertini, dopo essere stato a lungo possesso di un ramo di questa potente stirpe signorile verso il 1325 il castello entrò a far parte dei domini di Guido Tarlati, vescovo di Arezzo. Ma con la definitiva acquisizione fiorentina della maggior parte del territorio aretino nel 1384, Chitignano venne di nuovo dato in accomandigia agli Ubertini che, sotto la tutela di Firenze, mantennero la signoria su di esso fino alla settecentesca abolizione dei diritti feudali nel granducato di Toscana (salvo una breve parentesi nel 1402 quando la momentanea alleanza degli Ubertini con i Visconti provocò la reazione di Firenze che in breve li riportò all'obbedienza).

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486