Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

15 / 39

Fauglia

Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 2.873

Situato in una regione collinare compresa fra la Val d'Era e il solco vallivo di Collesalvetti, su un'altura contornata da due affluenti del fiume Isola, il territorio comunale si estende per 42,44 kmq. Divenuto comune autonomo con i decreti leopoldini, nel 1902 ha subito una diminuzione territoriale con la separazione di Crespina, Cenaia e Tripalle, destinate a formare il comune autonomo di Crespina.

Castello sotto la signoria della famiglia locale dei Favulia, le cui prime notizie risalgono all'XI secolo, Fauglia risulta più tardi posta sotto il dominio politico della repubblica di Pisa. Contro di essa si sollevò nel 1345 su istigazione di Gabriello della Gherardesca, Vicario pisano delle Colline Superiori, che vi affermò la signoria della grande stirpe comitale. Riconquistata e sottratta ai della Gherardesca dai pisani, rimase in loro potere fino al 1406, quando dopo un breve assedio se ne impadronì, con tutta la regione circostante, Firenze. Ribellatasi nel 1431 in occasione della venuta del Piccinino, comandante dell'esercito del duca di Milano, Fauglia fu subito riconquistata e due anni dopo privata delle mura. Rimasta stabilmente sotto la signoria di Firenze, ne condivise le sorti passando sotto il governo ducale prima, granducale in seguito, fino all'unità d'Italia.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486