Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

10 / 20

Marciana

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 2.244

Il territorio comunale si estende per 45,29 kmq nella parte occidentale dell'isola d'Elba, sulle pendici settentrionali del Monte Capanne. Ha raggiunto l'attuale estensione nel 1884, quando gli furono staccate alcune frazioni che andarono a formare il comune di Marciana Marina.

La zona era abitata fin dall'epoca romana, come attestano reperti archeologici trovati nelle Vicinanze della località, che ha origine, in età basso-medievale, come comunità autonoma comprendente Marciana di Poggio (oggi Marciana) e Marciana di Marina (oggi Marciana Marina). Posta sotto il dominio politico della repubblica di Pisa, insieme a tutte le isole dell'arcipelago toscano, fu da questa fortificata divenendo un baluardo militare. Nel 1399 passò sotto la signoria del principato degli Appiani di Piombino, che vi edificarono nel Quattrocento un elegante palazzo signorile. Nel 1799 entrò a far parte della repubblica francese, contro la quale non tardò tuttavia a ribellarsi (i suoi abitanti andarono ad assediare i francesi a Portoferraio). Alla fine della dominazione francese fu aggregata al granducato di Toscana.

Da vedere:
S. Caterina, elegante chiesa cinquecentesca situata all’ingresso del paese.
Museo civico Archeologico, dov’è esposta una raccolta di reperti archeologici databili dalla preistoria all’età romana.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486