Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

25 / 39

Palaia

Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 4.417

Il territorio comunale di Palaia si estende per 73,82 kmq nella Val d'Era su uno dei più alti crinali che dividono questa dalla Valle dell'Arno; comprende territorio collinare e pianeggiante. Nella prima metà di questo secolo ha subito una serie di diminuzioni territoriali e un aumento nel 1928 con l'aggregazione della frazione di Ogliati, già parte del comune di San Miniato.

Intorno all'XI secolo, epoca a cui risalgono le prime notizie storiche certe, Palaia era un castello appartenente per metà ai vescovi di Lucca e per metà ad una famiglia di signori locali. Successivi diplomi imperiali, da quello di Enrico vi (1191) a quello di Carlo IV (1355), confermavano la giurisdizione ecclesiastica al vescovado di Lucca, ma affermavano nello stesso tempo la giurisdizione politica e civile del comune di Pisa, scatenando e fomentando un dissidio secolare fra le due città. Palaia passò quindi dal dominio dell'una a quello dell'altra fino al 1406, quando, durante l'assedio di Pisa, si sottomise, insieme agli altri castelli della Val d'Era e delle Colline Pisane, alla repubblica fiorentina. Tranne un breve periodo di occupazione da parte delle truppe dei Visconti di Milano, in guerra con Firenze, nel 1431, e un tentativo di ribellione nel 1495, rimase stabilmente sotto il dominio di Firenze condividendone le sorti fino all'unità d'Italia.

Da vedere:
S. Martino, pieve romanico-gotica del secolo XIII e rimaneggiata nel 1800.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486