Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

28 / 39

Ponsacco

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 12.131

Il territorio comunale si estende per 19,90 kmq nel Valdarno di Sotto, allo sbocco in pianura della valle del fiume Cascina, affluente dell'Era, su un terreno prevalentemente pianeggiante e sulle pendici delle vicine colline.

La prima notizia documentaria di Ponsacco risale al 1197; ma ancora per molto tempo l'insediamento dovette avere modesto sviluppo, configurandosi soprattutto come «mercatale» dei vicini e antichi castelli di Appiano e di Camugliano. Quando entrambi vennero distrutti a distanza di pochi anni (Appiano nel 1341 dalle truppe fiorentine, Camugliano nel 1345 da quelle viscontee) Ponsacco, che ne accolse la maggioranza degli abitanti, divenne un centro abbastanza cospicuo e negli anni seguenti fu cinta di mura. Su tutta la zona estendeva da secoli la propria giurisdizione la repubblica di Pisa e quando Firenze, nel 1406, ne inglobò i territori, anche Ponsacco entrò a far parte dello Stato fiorentino. Due episodi di ribellione verso i nuovi dominatori ne segnarono la storia nel Quattrocento: uno nel 1431, provocato da Niccolò Piccinino, e uno nel 1495, conseguente alla rivolta di Pisa; ma furono in breve domati.

Nel 1637 il granduca Ferdinando II concesse la comunità in feudo, con il titolo di marchesato, al nobile Filippo Niccolini, alla cui famiglia rimase fino verso la fine del Settecento; soppressa quindi la giurisdizione feudale, rientrò sotto il diretto dominio del granducato, di cui condivise le sorti fino all'unità d'Italia.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486