Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

34 / 39

Santa Luce

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 1.457

Situato sulle pendici orientali della valle del fiume Fine, il territorio comunale si estende per 66,72 kmq in una regione collinare fra la Val d'Era e la Valle del Savalano. Comune di origine leopoldina, dal 1927 al 1957 è stato unito al comune di Orciano Pisano con il nome di Santa Luce Orciano.

In origine possesso dei Cadolingi di Fucecchio, nel XIII secolo Santa Luce, al pari di tutti i territori delle Colline Superiori, era posta sotto la giurisdizione ecclesiastica e politica dei vescovi di Pisa, che ne mantennero a lungo il dominio anche nei secoli successivi, come attesta l'atto con il quale il vescovo Oddone concesse nel XIV secolo a un suo visconte la giurisdizione su quelle terre. Nel 1406, durante l'assedio di Pisa, fu uno dei primi castelli a fare atto di sottomissione nei confronti di Firenze, città alla quale si ribellò nel 1494 insieme alla repubblica tirrenica e ad altri castelli già appartenuti al dominio pisano. Per ritorsione i fiorentini, riottenutone il possesso dopo pochi mesi, ne abbatterono la rocca e le fortificazioni. Ridotta a borgo aperto, Santa Luce ha avuto nei secoli seguenti una storia oscura e l'unico episodio che si ricorda è, fra il 1554 e il 1558, una controversia con il vescovo di Pisa a proposito dei diritti di pastura: appellatasi a Cosimo I, la comunità vide riconosciute e riconfermate le proprie prerogative. Durante l'occupazione nazista fu teatro di operazioni partigiane ed ebbe 45 vittime fra combattenti e civili.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486