Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

37 / 39

Vecchiano

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 10.410

Situato nella pianura pisana, sulla destra del fiume Serchio, il territorio del comune di Vecchiano si estende per 67,27 kmq, fino a comprendere la pineta di Migliarino e una fascia litoranea. È diventato comune autonomo nel 1810 staccandosi da San Giuliano con quattro frazioni.

Abitata fin dalle età più remote, come attestano vari reperti archeologici, Vecchiano è ricordata per la prima volta in un documento del 762. Prima del Mille sembra fosse una terra con due chiese e relativi possedimenti, derivanti da donazioni di privati e del vescovo lucchese. Posta sotto il governo della repubblica di Pisa che ne fece un castello al confine con i territori dei lucchesi, fu ripetutamente teatro di azioni militari e di scontri armati fra Pisa e Lucca, che se ne contendevano il dominio. Nel 1345 fu assalita e danneggiata dalle truppe di Luchino Visconti; a questo episodio sembra risalire la distruzione della cinta muraria e, almeno in parte, della torre di avvistamento, qualche decennio dopo riadattata a torre campanaria. Rimase sotto il dominio di Pisa fino alla sconfitta di questa città a opera dell'esercito fiorentino, nel 1406. Da quella data ha seguito le vicende di Firenze fino all'unità d'Italia.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486