Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

8 / 39

Casciana Terme

Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 3.228

Il territorio di Casciana Terme si estende per 36,42 kmq sulle colline interne della Val d'Era. È stato costituito in comune autonomo nel 1927 con le frazioni di Bagni di Casciana, Collemontanino, Parlascio e Sant'Erno, staccate dal comune di Lari. Alla nuova unità amministrativa fu inizialmente dato il nome di Bagni di Casciana.

La storia del capoluogo, che nella documentazione medievale compare spesso con il nome di Bagno ad Acqua, è effettivamente intrecciata a quella della sua sorgente termale, già utilizzata in epoca romana e che in una descrizione del xv secolo appare convogliata in una vsca priva di copertura, grande il doppio dei bagni comuni, con due entrate e pietre grosse e lisce sul fondo. Castello e sede di una pieve dedicata a Santa Maria ad Aquas, esso risultava alla fine dell'XI secolo possedimento della famiglia dei conti Cadolingi; passò poi sotto il potere dei vescovi di Pisa e successivamente della repubblica pisana. Sostanzialmente immune dalle contese e dalle relative devastazioni che caratterizzarono la storia di gran parte dei comuni toscani nei secoli XIII-XV, fu incorporato nel 1406 al dominio fiorentino. Dopo la metà dell'Ottocento il centro urbano ricevette la sistemazione attuale attraverso gli interventi dell'architetto Giuseppe Poggi, che sembra essere stato anche uno dei realizzatori dello stabilimento termale.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486